venerdì 23 giugno 2023

Cos'è la dissalazione?

Con il termine dissalazione (o desalinizzazione) ci si riferisce a un processo che permette di ridurre o eliminare totalmente i sali presenti all'interno dell'acqua di mare o salmastra, rendendola potabile o adatta a scopi agricoli e industriali. 

Questo processo può essere realizzato attraverso due diverse metodologie: togliendo l'acqua dai sali (distillazione) o eliminando i sali dall'acqua (osmosi inversa).

Il metodo più utilizzato è quello dell' osmosi inversa, che attraverso l'utilizzo di membrane, funzionano proprio come dei filtri. Le maglie di questi filtri sono piccole a sufficienza per far passare le molecole d'acqua ma non quelle di sale, ottenendo perciò acqua dolce.


Attraverso questa immagine si comprende chiaramente come avviene il processo di separazione, dove grazie alla spinta di una pompa ad alta pressione costruita appositamente per resistere all'acqua salata, l'acqua viene fatta passare attraverso le membrane, che fanno passare solo le molecole di acqua, bloccando tutte le altre molecole, comprese quelle del cloruro di sodio.

 Attraverso questi tipi di impianti è possibile quindi, in parte risolvere il problema della mancanza di acqua dolce potabile, una grande presenza di impianti di dissalazione li troviamo nei paesi del Arabia Saudita, ed alcuni impianti li troviamo anche in Italia.

Sarà sufficiente questa tecnologia a soddisfare il sempre maggiore aumento di richiesta di acqua potabile?

Nessun commento:

Posta un commento