martedì 1 agosto 2023

Riutilizzo di acque grigie in ambito Residenziale

Innanzitutto cosa sono le acque grigie?

Le acque grigie sono tutti quei reflui civili prodotti dallo scarico di lavandini, docce, vasche da bagno, lavatrici.
L'acqua recuperata da tali reflui può essere riutilizzata e sostituire l'acqua potabile che usiamo in altre applicazioni, cosi da poter ridurre il consumo di acqua potabile proveniente dalla rete idrica, data la scarsità di risorse che ci sta colpendo negli ultimi anni.

Ma per cosa è possibile riutilizzare quest'"acqua di recupero"?

In linea generale le acque grigie possono essere recuperate per poter essere riutilizzate ad' esempio dove non è richiesto l'utilizzo normativo di acqua potabile e quindi per ricaricare le cassette dei wc, irrigazioni giardini o aree verdi, impianti antiincendio, lavanderie, lavatrici, impianti di condizionamento....il tutto regolamentato da normative che variano il base al paese di applicazione.



L'acqua di scarto di rubinetti e docce che può essere riutilizzata rappresenta circa il 70% del consumo medio di una famiglia.

Ma quali sono le tecnologie che ci permettono di attuare questa soluzione?

Esistono diverse tipologie di impianto che possono essere attuati, vanno sempre prima valutati in base al fabbisogno di acqua, al luogo d'installazione, e alla tipologia di acqua grigia in arrivo.

L'impianto più utilizzato è un impianto ad UltraFiltrazione MBR, che possono essere installati o in aree tecniche allestite o anche direttamente in container pronti per l'installazione.

Il sistema MBR è un sistema di depurazione biologica delle acque che consiste nella combinazione del processo tradizionale di depurazione a fanghi attivi e di un sistema di separazione a membrana.



Purtroppo queste soluzioni sono ancora poco conosciute e diffuse, ma l'utilizzo di questo tipo di soluzioni sarà maggiore nel breve periodo, perché il recupero delle acque di scarico sarà fondamentale in un mondo nel quale le risorse idriche vanno sempre più gestite in maniera parsimoniosa e con intelligenza.


















Nessun commento:

Posta un commento